Catalogo

La progettazione per Competenze

By Franco Galgano

La Progettazione per Competenze

ESPERIENZE DIDATTICHE E FORMATIVE NELLA SCUOLA DELL’INNOVAZIONE.

Manuale per la preparazione al concorso per titoli ed esami per il reclutamento del personale docente

A breve disponibile in formato digitale su

Tra riforme e problematiche gestionali, disponibile per dispositivi Apple disponibile-su-google-play

€ 19,90 IVA inclusa

Scuola

Descrizione prodotto

La Progettazione per Competenze

La legge 107/2015 si inserisce nel quadro delle trasformazioni che hanno interessato il sistema dell’istruzione e della formazione a cominciare dal riconoscimento dell’autonomia didattica ed organizzativa alle Istituzioni scolastiche.

Era necessario però un altro passaggio perché si concretizzasse l’attesa riforma della scuola, in quanto il vincolo dei programmi scolastici, soprattutto nella scuola secondaria di secondo grado, limitava di fatto gli interventi personalizzati ed una progettazione formativa funzionale alla promozione della persona ed in raccordo con le istanze del territorio.

Di qui l’importanza strategica delle Indicazioni nazionali che, sia pure attraverso molteplici e mai irrilevanti difficoltà, hanno consentito di dare corpo alla progettazione formativa ovvero alla costruzione di percorsi d’istruzione che tenessero in primaria considerazione il diritto all’apprendimento.

Ed è stata in tale ottica che la progettazione per “competenze” si è affermata definitivamente, atteso che le competenze non coincidono con le conoscenze, ma si esplicitano nella capacità dell’alunno di utilizzare le conoscenze per essere un soggetto attivo, responsabile e consapevolmente avvertito in ambiente sia sociale che lavorativo.

Dettagli prodotto

    Non sono disponibili informazioni di dettaglio

Sull'Autore

Author

Coordinamento: Franco Galgano
Contributi di: Ketty De Michele, Stefano Dorsa, Franco Galgano, Irene Nardiello, Giovanna Petruzzi, Giovanni Pugliese, Barbara Tramutola, Valentino Criscione.

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere in anteprima tutte le novità dal nostro sito: pubblicazioni periodiche, inediti, promozioni.

Seguici su Google Plus