Catalogo

Manuale preparazione concorso dirigenti scolastici

By Leonardo Nardella

Tra riforme e problematiche gestionali

€ 59,00 IVA inclusa

Lavoro, Scuola

Descrizione prodotto

Scuola tra riforme e problematiche gestionali per app

Disponibile anche in formato digitale a 39,00 su Tra riforme e problematiche gestionali, disponibile per dispositivi Apple e disponibile-su-google-play

MANUALE PER LA PREPARAZIONE DELLE PROVE PRESELETTIVE, SCRITTE E ORALI.

CORSO-CONCORSO SELETTIVO DI FORMAZIONE DIRIGENZIALE PER IL RECLUTAMENTO DI DIRIGENTI SCOLASTICI

Manuale per il management scolastico dirigente, collaboratori del dirigente, direttore s.g.a.

  • La scuola e le riforme costituzionali e istituzionali.
  • L’organizzazione del sistema scolastico nazionale e locale.
  • Legislazione scolastica e ordinamenti scolastici.
  • Le nozioni fondamentali del diritto (amministrativo, penale, civile, processuale).
  • La gestione amministrativa e contabile della scuola.
  • L’organizzazione e la gestione delle risorse e dei progetti.

Con l’art. 29 del D.L. 12-9-2013 n. 104 (Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca), sono state ridefinite le modalità concorsuali per il reclutamento dei dirigenti scolastici. Dal 2015 il reclutamento si realizza mediante un corso-concorso selettivo di formazione, bandito annualmente dalla Scuola nazionale dell’amministrazione.

 

Nell’imminenza della pubblicazione del regolamento, che definirà le procedure concorsuali, e del primo bando del corso-concorso, il Manuale intende offrire agli aspiranti dirigenti scolastici un ausilio per la preparazione della prova preselettiva, degli esami scritti e dell’orale. In considerazione della eterogenea platea di docenti partecipanti e del conseguente, diverso bagaglio di conoscenze e competenze, il Manuale adotta un linguaggio chiaro e divulgativo, con l’ausilio di schemi di sintesi e con un sommario per argomenti che facilita la rapida individuazione delle materie: un approccio che riteniamo sarà apprezzato dai tanti aspiranti dirigenti scolastici, che, alcuni per la prima volta, si trovano ad affrontare materie non sempre facenti parte del loro background conoscitivo ed esperienziale, quali ad esempio, quelle giuridico-amministrative, ordinamentali e organizzativo-gestionali.

 

Il Manuale offre riferimenti normativi aggiornati, affrontando le diverse problematiche istituzionali e ordinamentali del settore istruzione, a livello italiano ed europeo, sia in termini di ricostruzione giuridico-normativa, sia, dove possibile, in chiave critico-riflessiva, con un approccio che, riteniamo, possa essere di grande ausilio in un concorso dove il candidato è chiamato a dimostrare non solo di conoscere il sistema scolastico, ma anche di essere dotato dei necessari strumenti concettuali e di analisi per ricoprire un ruolo – il dirigente scolastico – peraltro profondamente mutato negli ultimi anni, per il quale sono richieste conoscenze multidisciplinari, sensibilità d’approccio alle diverse problematiche, particolari capacità di comprensione e integrazione di competenze eterogenee.

Informazioni aggiuntive

Pagg.

591

Dettagli prodotto

    Non sono disponibili informazioni di dettaglio

Sull'Autore

Author

Questo autore non ha avuto informazioni dettagliate

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere in anteprima tutte le novità dal nostro sito: pubblicazioni periodiche, inediti, promozioni.

Seguici su Google Plus