Catalogo

ricostruzione carriera docenti

By Marco Paolo Nigi

TUTTORICOSTRUZIONE DI CARRIERA

€ 10,00 IVA inclusa

Insegnanti, Lavoro, Scuola

Descrizione prodotto

Ricostruzione carriera docenti e personale ATA

  • IL RICONOSCIMENTO DEL SERVIZIO PRE-RUOLO
  • LA RETRODATAZIONE DELLA NOMINA
  • I DOCENTI DI RELIGIONE
  • IL PASSAGGIO DI RUOLO
  • LA TEMPORIZZAZIONE
  • I DIRIGENTI SCOLASTICI

Con il termine “ricostruzione di carriera” si è soliti indicare tutti quei provvedimenti con i quali, a seguito di domanda degli interessati o d’ufficio, si determinano il trattamento economico spettante ed il successivo sviluppo di carriera.

La ricostruzione avviene:

– a domanda, quando si chiedono il riconoscimento di servizi o benefici (servizio pre-ruolo, servizio prestato in altri ruoli, ecc.);

– d’ufficio, nei casi di inquadramenti contrattuali, di passaggio di ruolo (con eccezione del passaggio dal ruolo elementare al ruolo delle scuole secondarie di I e II grado), di passaggio da altra amministrazione dello Stato al ruolo del personale docente, A.T.A., ecc..

La ricostruzione è quindi finalizzata a determinare il trattamento economico, ma ha dei riflessi anche sul trattamento di quiescenza, sui trasferimenti, sulle graduatorie interne, ecc. e cioè:

– sul trattamento di quiescenza per determinare l’importo della pensione e quello ai fini dell’indennità di buonuscita (TFS);

– sui trasferimenti e sulle graduatorie interne per l’individuazione del personale in soprannumero in quanto viene valutato a tal fine solo il servizio riconosciuto utile ai fini della ricostruzione di carriera.

Il diritto al riconoscimento del servizio preruolo sorge con il termine del prescritto periodo di prova che, per il personale docente ha la durata di un anno e per il personale A.T.A. di 2 mesi per i profili delle aree A e Asuper e di 4 mesi per i restanti profili.

La decorrenza del beneficio economico derivante dal riconoscimento dei servizi è dal termine dell’anno o degli anni di prova (in caso di proroga) per i docenti, mentre per il personale A.T.A. decorre dal giorno dell’inizio del rapporto di lavoro a tempo indeterminato.

 

Informazioni aggiuntive

Data Uscita

giugno 2011

Pagine

90

Formato

17 x 24 cm

Rilegatura

brossura

Dettagli prodotto

    Non sono disponibili informazioni di dettaglio

Sull'Autore

Author

Questo autore non ha avuto informazioni dettagliate

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere in anteprima tutte le novità dal nostro sito: pubblicazioni periodiche, inediti, promozioni.

Seguici su Google Plus