Catalogo

palio dei normanni libro

By Dania Giarrizzo

Il palio dei normanni di piazza armerina tra storia, tradizione e cultura

€ 10,00 IVA inclusa

Insegnanti, Scuola, Storia

Descrizione prodotto

La storia della Sicilia è un intreccio di civiltà, le cui origini si perdono nel passato più lontano.

Nella nostra terra sono approdate tutte le popolazioni provenienti dal Mediterraneo e non solo. Tutte qui hanno lasciato il segno del loro assaggio e le tracce della loro cultura, sia profana, sia religiosa. Tanto è vero che Johann Wolfgang Goethe, nel suo “Viaggio in Italia” (1816-1817) scrisse: “Senza vedere la Sicilia non si può fare un’idea dell’Italia. E in Sicilia che si trova la chiave di tutto”.

Piazza Armerina, la cui fama nel mondo è legata alla Villa romana del Casale, dichiarata “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO, è conosciuta in Europa anche per il suo Palio dei Normanni. Questa manifestazione congloba storia e tradizioni profane e religiose del periodo arabo-normanno.

L’elaborato di Dania Giarrizzo ha colmato le lacune della conoscenza di massa sugli aspetti storici e sulle tradizioni popolari, infarcite di leggenda, elementi fondanti di tutto il cerimoniale della festa.

Un riscontro dell’accurato lavoro di studio e di approfondimento è nella bibliografia: non le sole fonti storiche, riguardanti la città di Piazza (l’odierna Piazza Armerina) vengono analizzate e riportate, ma anche altre, tratte da manoscritti inediti, come quelli dello storico piazzese Alceste Roccella.

Un valore aggiunto è nello stile letterario semplice e discorsivo, certamente apprezzabile per gli addetti ai lavori, ma soprattutto per coloro che cercano un approccio con la storia religiosa e folkloristica della città di Piazza Armerina e del suo territorio.

Informazioni aggiuntive

Data Uscita

giugno 2011

Pagine

72

Formato

17 x 24 cm

Rilegatura

cucito filo-refe

Dettagli prodotto

    Non sono disponibili informazioni di dettaglio

Sull'Autore

Author

Questo autore non ha avuto informazioni dettagliate

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere in anteprima tutte le novità dal nostro sito: pubblicazioni periodiche, inediti, promozioni.

Seguici su Google Plus